Blogs // Francesca Bonati

Mondo Cinese

Blog language

Sabato 12 aprile presenteremo alla prestigiosa fiera del libro di Torino (Sala Professionali, ore 16.00) il numero 147 di Mondo Cinese, la rivista che pubblichiamo da oltre 30 anni sulla Cina e per giunta, l'unica in lingua italiana.

Vi domanderete, ma che cosa c'entra la presentazione di una rivista con un progetto dell'Unione europea sull'apprendi,entro della lingua cinese?

In realtà tutto è strettamente connesso. Appartengo alla corrente che sostiene l'ipotesi che imparare la lingua senza studiarne le caratteristiche culturali sia assolutamente un puro e sterile esercizio di stile.

Questo è un concetto che ritengo estendibile a qualsiasi lingua, ma secondo il mi parere, è particolarmente calzante alla lingua cinese.

Già dalle primissime lezioni chi studia l' "etimologia " dei caratteri 中国 , 汉 o anche 好.

Non può che condividere: si tratta di concetti millenari condensati in pochi tratti, ricchi di una potenza evocativa quasi ancestrale. È affascinante pensare che una lingua e la propria cultura si sposino in maniera così armonica ed equilibrata.

Ad ogni modo, tornando alla rivista, il numero che presentiamo l'ho citato per un motivo molto semplice. Oltre ad essere presente uno dei maggiori sinologi italiani quale relatore (Paolo Santangelo), il numero parla dei cinesi, in senso lato. Dei cinesi espatriati, dei cinesi di Cina, delle minoranze cinesi, dei cinesi di ogni tipo, insomma degli 'altri cinesi'.

Anche questo è conoscere e imparare qualcosa di nuovo su un popolo a volte sfuggente ma sempre molto amichevole con chi sa essere curioso.

Inoltre, a seguire, ci sarà anche un incontro con Emma Lupano, giornalista e autrice del libro "Ho servito il popolo cinese", che parla dei media e del potere ( o meno?) della stampa in Cina (http://www.bookrepublic.it/)

A Torino sarò presente anche giovedì e domenica , per chi desiderasse ricevere informazioni sul progetto chinese4eu, mi venga a trovare al padiglione 2 stand G 126 H125.

Francesca Bonati

Fondazione Italia Cina (Italy). Francesca is a project manager of Chinese for Europeans project from Italy. She is experience in creating Chinese courses especially those for Children. Francesca has created many international cooperation with institutions from China.

Blogs

Products