Blogs // Francesca Bonati

8th international campus Shanghai

Lingwa tal-blog

Dal 18 al 29 luglio si è svolta a Shanghai l'ottava edizione dell'international Youth Interactive Friendship Camp.
Quest'anno ho avuto anche io l'occasione di prendervi parte quale osservatore (esatto, non sono più cosi giovane) invitata dall'organizzatore che è anche stakeholder nel nostro progetto C4Eu e che mi ha dato l'opportunità di presentare il progetto a tutti i partecipanti e testare la prima lezione con dei ragazzi italiani (3 partecipanti in tutto).

Quest'anno c'erano 78 studenti da tutto il mondo . Naturalmente, visto che il campus era stato organizzato dalla Shanghai People's Association for Firendship with Foreign Countries e da Shanghai Youth Federation erano presenti anche giovanissimi partecipanti cinesi.
In fin dei conti il campus è dedicato alla reciproca conoscenza tra Cina e tutto il resto del mondo ma contrariamente a quanto si possa pensare, la lingua comune è l'inglese anche se un breve corso introduttivo di lingua cinese è stato fatto.

L'età media dei ragazzi era 15 anni ma ho incontrato anche due giovanissimi olandesi (tra i pochi che avevano anche delle basi di lingua cinese) di 13 anni appena compiuti.

Le attività che li hanno visti coinvolti erano davvero molto diversificate e, a giudicare dalle facce e dai racconti in prima persona, credo proprio molto divertenti.
Hanno partecipato e gestito una conferenza sulla sostenibilità, hanno fatto lavoretti manuali utilizzando le principali tecniche tradizionali cinesi, hanno fatto arti marziali, hanno pagaiato in una sfida di dragon boat, hanno visitato Shanghai e le città limitrofe, hanno mangiato cibo cinese e dormito non sono in albergo (il mio stesso albergo, in una posizione strategica!) ma anche in famiglie cinesi.

Insomma un'esperienza davvero interessante e molto intensa che proporremo anche il prossimo anno e che speriamo possa raccogliere molte adesioni!

Nella gallery trovate anche qualche foto che ho scattato durante il mio soggiorno.
A presto!

Francesca

 

Francesca Bonati

Fondazione Italia Cina (Italy). Francesca is a project manager of Chinese for Europeans project from Italy. She is experience in creating Chinese courses especially those for Children. Francesca has created many international cooperation with institutions from China.

Blogs

Prodotti